Cari Soci e cari Amici,
il prossimo giovedì 15, alle ore 21, vi offriremo la presentazione di un nuovo libro: Se i muri potessero parlare, di Maurilio “Rino” Riva, che ci racconta un pezzo di storia italiana, quella delle grandi fabbriche milanesi e dei suoi operai attraverso una prospettiva del tutto nuova.
A raccontare la vita dentro la fabbrica non è Rino, ma la fabbrica stessa, che ormai abbandonata e in pieno decadimento, racconta lei stessa, personalizzata, la sua vita passata, quando i suoi muri erano curati e i suoi ambienti pieni di vita e di attività. Il rimpianto è evidente dalle parole, dai pensieri della fabbrica, che ci porta a rivivere il suo passato raccontandoci dei personaggi di maggior spessore e personalità che l’hanno vissuta.
Fa uno strano effetto leggere questo libro, ci fa fare un balzo indietro, verso un passato recentissimo ma che pure sembra lontano anni luce.
Rino riesce a coinvolgere ed affascinare. Il suo scrivere è fluido, scorrevole, mai noioso. E, del resto, il libro che presenteremo giovedì non è la sua prima opera, come lui stesso ci racconterà.
Riviviamo insieme a lui gli anni passati e lasciamoci condurre da lui nei nostri ricordi e nel nostro presente.